MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Ghemon live band: "ORCHIdee tour" alla Galleria 149

Emmelab eventi & Yankee presentano Ghemon live a Palermo. Classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l'aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a meta tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all'interno dello scenario rap tricolore.

Attivo come writer e rapper fin da giovane, dopo diversi demo nel marzo 2005 Ghemon entra a far parte della Soulville Records e pubblica gratuitamente sotto il nome di Ghemon Scienz il primo EP solista “Ufficio Immaginazione”. Nel marzo 2007 pubblica il mixtape “Qualcosa cambiera”, un progetto composto di venti tracce di cui undici inediti. Nel 2009 il rapper avellinese collabora con Dj Tsura (suo tour Dj ufficiale) e con il produttore Fid Mella e produce il disco “E poi, all'improvviso, impazzire”, che lo porta a suonare in ogni parte d’Italia, e a definire una volta per tutte il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica cantautorale italiana. In questo lavoro inizia, infatti, anche il suo primo approccio con il "canto" vero e proprio.

Adv
Nel 2010 Ghemon continua la sua attivita live, da solo o insieme alle due crew di cui fa parte insieme ad alcuni dei maggiori esponenti del rap italiano: Unlimited Struggle e Blue Nox, tramite la quale pubblica l'ep "EMbrionALE" sotto lo pseudonimo di Gilmar. Nel 2011, questo progetto sperimentale, che alterna poesia e musica per colonne sonore, viene stampato in edizione limitata e termina nei primi giorni di uscita. “Qualcosa è Cambiato” è il titolo dell’ultimo album di GHEMON, uscito nel Gennaio 2012 per l’etichetta Macro Beats: sedici tracce che segnano il ritorno ufficiale del rapper italiano che più ha saputo far convivere una scrittura votata al racconto e alla riflessione con uno stile efficace e intelligente, capace di crescere e affinarsi nel corso di più di dieci anni di carriera.

Nel luglio 2012 Ghemon duetta con Syria per la title track del film “Come non detto”, nel giugno del 2013 esce "Dove sei", bonus track del nuovo album di Neffa. La canzone ha immediatamente generato un enorme hype e il brano è stato da subito scaricatissimo da iTunes. Nel luglio 2013 rilascia come regalo ai fan il singolo “Grey Goose Blues” in freedownload. Nel dicembre 2013 esce “Aspetta un Minuto", raccolta di nuovi pezzi con strumentali originali, numerosi inediti, canzoni riarrangiate con una live band e rarita selezionate e mixate da Dj Tsura.

Nel maggio 2014 esce “ORCHIdee”, un album interamente suonato con strumenti veri, prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale. Il disco esprime una ricchezza musicale e lessicale che affonda le sue radici nella black music e nel rap sfociando in numerose parti cantate in cui Ghemon dimostra di essere maturato, approcciandosi con umiltà e attenzione a uno stile vocale inedito e moderno, sempre più vario e strettamente personale.

COSA C'È DA FARE