VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Passeggiata "Tra le due case del Principe: a Palermo sulle tracce del Gattopardo"

  • Piazza XIII Vittime (angolo Via Cavour) - Palermo
  • 19 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 16.00 - 18.30
  • 7.50 euro
  • Per le prenotazioni telefonare al numero 327.6844052. Passeggiata accessibile anche alle persone con disabilità motorie e sensoriali.

Sicilia Letteraria, nell’ambito delle attività del Parco culturale del Gattopardo, organizza la passeggiata "Tra le due case del Principe: a Palermo sulle tracce del Gattopardo", itinerari alla scoperta dei segreti della vecchia Palermo dove i luoghi raccontano, per chi li sa ascoltare, piccole storie di uomini e di cose e spiragli per sbirciare la grande storia della città. 

L’itinerario ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del romanzo e si svolge attraverso i due quartieri marinari: la Loggia e la Kalsa e congiunge le due estreme dimore dello scrittore.

Sul canovaccio narrativo che integra notizie storiche, biografiche e di costume sono innestate le letture espressive di passi scelti tratti da "I Ricordi d’infanzia" e da "Il Gattopardo" (parti : I, VI, VII). percorrendo: piazza XIII vittime, via Cavour, via Lampedusa, via Bara, via Valverde, via dei Bambinai, piazzetta Meli, piazza San Domenico, San Giacomo alla Marina, la Cala, la chiesa della Catena, Porta Felice e le Mura delle Cattive.

COSA C'È DA FARE