VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Aria di Natale": gita culturale a Castelbuono e Termini Imerese e visita al presepe vivente

  • Partenza da piazzale Giotto - Palermo
  • 21 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 08.30 - 19.30
  • 40 euro a persona su prenotazione
  • Per maggiori info e prenotazioni, entro il 13 dicembre, telefonare al numero 338.7228775 o 338.4512011

Una gita culturale tra castelli e musei con partenza da Palermo in bus turistico da piazzale Giotto, per giungere a Castelbuono, cittadina delle Madonie e contea del 
casato dei Ventimiglia.

Del territorio castelbuonese si scoprirà: il Castello dei Ventimiglia, oggi museo civico con la splendida Cappella di Sant'Anna, il centro storico con l'antica chiesa Madre e la cripta. 

Da Fiasconaro degustazione di prodotti locali come il panettone aromatizzato con il pistacchio o la manna e a fine mattinata, il pranzo rustico presso un agriturismo locale immerso nel verde che propone un menu completo, dall'antipasto al dolce, con piatti tradizionali e prodotti genuini provenienti da loro orti biologici.

Dopo pranzo, partenza per Termini Imerese, in cui si visiterà la città alta dove sorgono i principali edifici monumentali e storici e si assisterà alla rappresentazione del Presepe Vivente, giunto quest'anno all’ottava edizione.

La rappresentazione si svolge tra i vicoli e le stradine del centro storico e sono rappresentati i momenti salienti della natività secondo gli episodi raccontati nel Vangelo. Attraverso le tappe del presepe si conosceranno alcuni importanti monumenti storici della città e a conclusione rientro a Palermo previsto per le 19.30. 

La quota di partecipazione comprende solo: viaggio da Palermo con bus turistico da piazzale Giotto e ritorno; assistenza di accompagnatore/guida turistica autorizzata; ingresso al castello/museo di Castelbuono; ingresso alla cripta della chiesa Madre di Castelbuono; pranzo con menu completo presso struttura agrituristica e whispers per ciascun partecipante.

COSA C'È DA FARE