LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "Michael Collins"

  • Storie d´Irlanda
  • Malox - Palermo
  • - Palermo
  • 16 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero

Torna la cinerassegna al Malox, che tanto successo ha avuto nelle passate edizioni. Questa volta tocca a film più impegnati: il Malox propone alcuni film che centrano le incredibili storie d'Irlanda, storie reali, ancor oggi vive e faticose da accettare; storie molto recenti, proiettate sullo schermo da attori e registi infallibili. In programma il film "Michael Collins".

Sette anni della breve e ardente vita di Michael Collins (1891-1922), discusso eroe dell'indipendenza irlandese, ucciso in un'imboscata da altri irlandesi, bizzarro incrocio tra Primula Rossa e Peter Pan. Dall'inizio alla fine (dove Jordan cede alle pastoie del genere biografico e alle esigenze dell'alto costo), è un film di guerra, guerriglia, guerra civile, la più disperata e feroce delle guerre. Quella contro gli inglesi "dura da 700 anni", dice Collins. E continua.

Per l'afflato epico, il ritmo serrato, la statura dei personaggi è un big movie che vanta almeno due sequenze da great movie: la "notte dei dodici apostoli" in cui, per ordine di Collins, furono giustiziati all'alba una dozzina di informatori inglesi, e un episodio altrettanto storico, la strage nello stadio, compiuta dai tanks inglesi su una folla pacifica. Un certo Marx scrisse che gli uomini fanno la storia, ma non è mai quella che vogliono. L'irlandese Jordan lo conferma. Storicamente fazioso (in favore di Collins e contro De Valera) e troppo irlandese nelle omissioni. Leone d'oro a Venezia 1997 e Coppa Volpi a Neeson.

COSA C'È DA FARE