MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Il flauto dolce tra musica antica e contemporanea": concerto al Jolly

  • Teatro Jolly - Palermo
  • - Palermo
  • 17 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 20:45
  • 4 euro
  • I biglietti possono essere acquistati presso il Teatro Jolly (via Domenico Costantino 54)

L'associazione culturale Her(t)z propone, mercoledì 17 dicembre al Teatro Jolly di Palermo, il concerto "Il flauto dolce tra musica antica e contemporanea" un programma che evidenzia il ponte esistente tra la più recente produzione musicale colta e quella antica, sia con la scelta dei brani che con quella dello strumento solista. 

Il flauto dolce infatti, così importante tra il XIV e il XVII secolo, viene riscoperto, dopo due secoli di oblio, nel XIX secolo e vanta oggi una vasta letteratura e un numero significativo di interpreti eccellenti.

Non fa eccezione la Sicilia, che anzi sembra mostrare una particolare predilezione per lo strumento e una tradizione solida che merita di essere indagata nelle sue radici (siciliano è il giovane e già apprezzatissimo solista Gioacchino Comparetto). In concerto vede al live electronics i giovani Marco Accardi e Giovanni Magaglio

In programma: "Lay" (1342) tratto da "Remède de fortune" di Guillaume de Machaut, poeta e compositore, principale esponente dell'Ars nova francese; "Solo" (1966) di Karlheinz Stockhausen, un brano che pone particolari problematiche interpretative; "Allemanda e corrente" (1722?) dalla partita BWV 1013 di J. S. Bach; "Canoni" op. 5 (1992) di Lucio Garau.

COSA C'È DA FARE