FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Piazza dei Libri": a Catania quattro giorni dedicati alla narrativa

  • Piazza Castello Ursino - Catania
  • Dal 18 al 21 dicembre 2014 (evento concluso)
  • Ingresso libero

Quattro giorni di festa, dal 18 al 21 dicembre, che vedranno avvicendarsi in Piazza Federico di Svevia, scrittori, fumettisti, attori, cantanti e testimonial d’eccezione, per restituire alla città, lo spazio pubblico che strappato al degrado è stato trasformato nel luogo della condivisione della cultura, la PiazzadeiLibri.

Eugenio Finardi, Sabina Guzzanti, Giuliana Sgrena, Maria Attanasi, Pee Show, Verticalismi, e molti altri artisti italiani, saranno presenti alla grande festa d’inaugurazione della prima biblio-emeroteca urbana, all’aperto, di Catania.

Piazza dei Libri è una biblioteca ed emeroteca a cielo aperto, che ospita libri donati dai lettori, riviste, ed eventi legati alle arti narrative. È un bene culturale, sito in Piazza Federico di Svevia, che nel XXI secolo l’Associazione Culturale Gammazita consegna alla città di Catania, sostituendo macchine e sporcizia con librerie e sedute per leggere. È un progetto complesso, che ha a che fare con il book-crossing, con la valorizzazione del territorio, la socializzazione, e la promozione della cultura. L’iniziativa nasce dalla volontà di creare uno spazio dedicato alla lettura, gratuito e fruibile da tutti.

Adv
Sorge accanto al Castello Ursino, in uno dei nuclei urbani storici della città di Catania, un quartiere popolare, troppo spesso abbandonato a se stesso, dove gli abitanti hanno poche o nessuna alternativa alla vita da strada. La biblioteca di Piazza dei Libri è costituita da volumi donati dalle stesse persone, che a partire dal 18 di dicembre 2014, giorno dell’inaugurazione della Piazza, potranno prendere in prestito altri volumi, in un circolo virtuoso di condivisione destinato ad autoalimentarsi con il tempo. Lasciare un libro, importante e significativo, depositandolo tra gli scaffali della biblioteca segna l'inizio di un'avventura comune: per il proprietario, per il volume, e per il nuovo lettore.

La Piazza dei Libri è un’avventura comune che potrà nutrirsi e crescere solo attraverso la partecipazione attiva dei suoi fruitori. Ecco perché è nata l’idea di ri-creare proprio una piazza, che ricordi la funzione svolta dall’antica agorà nelle città greche; un luogo vitale di scambio ed arricchimento, in cui libri, riviste e cultura, siano di tutti e per tutti; dove si possa concedere il tempo alla parola, diretta e spontanea tra persone, magari mentre si gira tra gli scaffali in cerca del libro o della rivista da scegliere o mentre si è seduti in Piazza intenti a leggere.

Piazza dei Libri è anche un posto dove organizzare eventi di promozione delle arti narrative, in cui scrittori ed illustratori, esordienti e veterani del mestiere, troveranno il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni. Dall’inizio del 2015 sarà istituita “La domenica del lettore”: una giornata mensile dedicata al libro, con mercatini curati dagli stessi utenti. Sarà attiva, a breve, una free wifi-zone, che consentirà ai visitatori di potersi servire degli e-book e della connessione internet gratuita, stimolando così l’aggregazione spontanea tra persone. Si potrà, anche, usufruire degli abbonamenti mensili a riviste e giornali di vario genere.

L’impegno dell’Associazione, nel quartiere che sorge intorno al Castello Ursino, è un lavoro quotidiano, dalla scuola di circo sociale a quella popolare di samba, passando per la cura del pozzo di Gammazita, a quella del piccolo orto urbano, alle attività condotte con gli abitanti della zona. Tutte operazioni che vengono portate avanti solo con tanto lavoro volontario e l'impegno di chi vuole cambiare davvero questa città. PiazzadeiLibri Fest è la grande festa inaugurale che darà il benvenuto alla Piazza.

Dal 18 al 21 dicembre, in Piazza Federico di Svevia, saranno presenti: la giornalista Giuliana Sgrena che presenterà il suo nuovo libro “Rivoluzioni violate” dedicato al ruolo delle donne nella Primavera Araba e la scrittrice siciliana Maria Attanasio, da sempre attenta ai temi del femminismo. In più ci saranno diversi giovani scrittori siciliani, tra cui Daniele Zito, Angelo Orlando Meloni, Alberto Minnella, che eseguiranno delle letture tratte da loro opere. Sul fronte dell'illustrazione: i giovani talenti palermitani del Pee Show; Paola Cannatella; e i già famosi Lelio Bonaccorso, fumettista messinese, e Marco Rizzo, scrittore giornalista trapanese, con i graphic novel che narrano le storie più scomode, da Peppino Impastato a Marco Pantani, passando per il Che, fino all’ultima opera "Jan Karski, l'uomo che scoprì l'Olocausto".

Una giornata incentrata sul tema sociale, sabato 20 dicembre, con racconti, letture, dibattiti e la proiezione del docu-film “#LaTrattativa”, con la regista Sabina Guzzanti e gli attori Filippo Luna, Franz Cantalupo, ed Enzo Lombardo. Ed ancora spettacolo, story-telling, ed intrattenimento, tra gli artisti che si esibiranno: I fratelli La Strada, Gill, Toti Poeta, Giampaolo Terranova, e le attrici Alice Ferlito e Marzia Ciulla. Il testimonial di Piazza dei Libri è un grande artista del panorama cantautorale italiano, che grazie alla sensibilità sociale che da sempre contraddistingue la sua arte ha talmente tanto apprezzato l’iniziativa dell’Assoziazione catanese da sposarla, offrendo gratuitamente la sua partecipazione alla PiazzadeiLibri Fest.

Domenica 21 dicembre 2014, in Piazza Federico di Svevia, Eugenio Finardi, regalerà alla città una tappa del Fibrillante Tour. Il concerto sarà rigorosamente gratuito, e chiuderà le quattro giornate (18-21 dicembre) di eventi culturali che inaugureranno Piazza dei Libri.

COSA C'È DA FARE