FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il Presepe vivente a Danisinni

  • Piazza Danisinni - Palermo
  • 21 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 17:00
  • Ingresso gratuito, cena di beneficenza con contributo
  • Per partecipare, occorre premunirsi del biglietto d’ingresso disponibile presso il bookshop della Cappella Palatina, l’ingresso delle Catacombe dei Cappuccini; Bar Miceli, via dei Nebrodi 100; Bici Shop, corso Calatafimi 954.

Un suggestivo appuntamento natalizio da non perdere, nel cuore della città dimenticata: Danisinni. Un intero rione mette in scena la natività rievocando un angolo di Betlemme, con i costumi e l’atmosfera dell’epoca.

In un luogo particolarmente singolare, piazza Danisinni, questa manifestazione rappresenta un’importante occasione di promozione, attenzione e intervento, ma anche riscatto sociale.

La maggior parte degli abitanti del rione sono infatti coinvolti, a diverso titolo, alla preparazione dell’evento: i bambini attraverso la preparazione di canti e recite, le donne nella realizzazione dei costumi, gli uomini, bravissimi artigiani, nell'allestimento e nel decoro degli spazi. 

Ad arricchire la manifestazione, giunta alla 18° edizione, piccole mostre ed allestimenti per gli adulti e i bambini, la casa di Babbo Natale e il “Giardino incantato del Papireto" dove le acque del fiume, affiorate nel bio-stagno, riflettono le luci delle luminarie natalizie.

Quest’anno, alle ore 20, è prevista una cena di beneficenza per sostenere le iniziative concrete di utilità sociale per il rione, come il poliambulatorio di prevenzione socio-sanitaria, i laboratori educativi per i minori, gli interventi per la promozione dell’occupazione giovanile, la realizzazione di una biblioteca ed una cineteca, gli interventi per la sistemazione e il mantenimento del bio-stagno.

Il menu è molto ricco, con pietanze delle classica cucina di strada palermitana, con alimenti e vini offerti da note aziende siciliane.

COSA C'È DA FARE