FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Art in Box", interventi artistici di riqualificazione urbana nel centro storico

  • Via del Seminario Italo Albanese - Palermo
  • Dal 19 al 20 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 17:00
  • Ingresso libero

Prosegue l’appuntamento con "Art in Box" di via del Seminario Italo Albanese, la strada del centro storico di Palermo dedicata alle arti contemporanee. Il progetto, ideato e promosso dall’associazione Antilia, in collaborazione con Hotel Posta e Consulenza Eventi di Maurizio Cosentino, si arricchisce nel periodo natalizio del patrocinio del Comune di Palermo. 

"Art in Box" è uno spazio carico di frammenti visivi, dove l’arte, il teatro e la musica si mescolano e si contaminano per nutrirsi di confronto, reazioni e soluzioni creative. Una magica scatola capace di incantare, distrarre, stupire e meravigliare. 

Venerdì 19 e sabato 20 dicembre, vedrà alle ore 17 l’apertura della Collettiva d’arte In Box con l’esposizione delle opere degli artisti Carlo Monastra, Paola Monastra, Aurelio Caruso, Gianluca Napoli, Emanuele D’Arcaria, Giusva Pecoraino, Andrea Feliciello, Alessio Lo Prete, Demi Liu, Elisa Vella, Enzo D’Alessandro, Salvatore Russo. 

Adv
Alle ore 18.30 seguirà un intervento musicale/corale a cura del Maestro Rosalia Pizzitola e del Maestro Salvatore Collura; la performance si inserisce nell’ambito del percorso formativo “Progetto Sistema” promosso dall’associazione Amici della Musica. 

L’iniziativa prosegue sabato 20 dicembre, con l’apertura della collettiva d’arte visitabile dalle ore 17 alle ore 23, e alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Siculopedia, tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo e non avete mai osato chiedere altrimenti avreste scippato lignati”, edito da Flaccovio, con gli autori Rossana Baldanza, Salvatore Grassadonia e Cettina Baldanza e l'attore Roberto Pizzo, che parleranno di sicilianità e del "Siculo Idioma”. 

La serata proseguirà con il concerto, previsto alle ore 21, della band alternative rock DopoLavoro, con Giorgio Catalano (batteria), Carlo Giuliano (chitarra) e Francesco Mancuso (basso).

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Antilia, e in particolare da Marina Vermiglio (direzione artistica degli interventi performativi e la direzione organizzativa); Chiara Alia Tortomasi e Salvatore Sorci (direzione artistica delle arti visive, curatela e direzione dell’allestimento); Carlo Marsala Fanara (coordinamento tecnico/logistico).

 

COSA C'È DA FARE