MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Concerto di Natale del coro e dell’ orchestra infantile Quattrocanti

Sabato 20 dicembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Mamiliano, in via Squarcialupo 1, si svolge il tradizionale concerto di Natale del Coro e Orchestra infantile Quattrocanti, organizzato sia per celebrare la fine del calendario annuale delle iniziative del Genio di Palermo, in collaborazione con l'associazione Talità Kum, che per rilanciare le attività sociali e culturali nel centro storico di Palermo.

Il Coro e l'Orchestra infantile Quattrocanti, formata da 42 orchestrali dai 6 anni ai 13 anni di otto nazionalità, nascono come azione di sviluppo locale e coesione delle comunità di migranti e di residenti nel Centro Storico di Palermo. Con i fondi del Progetto "Il Genio di Palermo - La bellezza salverà il mondo" l'associazioone Talità Kum ha acquistato gli strumenti musicali affidati in comodato alle famiglie dei bambini.

Il 1° novembre del 2012 i ragazzi, senza nessuna cognizione di cultura musicale, hanno ricevuto gli strumenti seguiti da 12 maestri, armonizzati dal direttore 
d'orchestra, Pietro Marchese, e dal direttore del Coro, Valentina Casesa, che hanno approfondito il metodo del Maestro venezuelano Abreu. 

Il Coro e L'Orchestra Infantile Quattrocanti oggi sono già in grado di esibirsi in concerto con l'esecuzione di numerosi brani vocali, strumentali e d'insieme. I ragazzi hanno imparato l'uso dello strumento musicale, il rispetto di sè e dell'altro, le regole del lavoro d'insieme e di gruppo, la dignità di esseri umani che si evolvono con nuove conoscenze e a diventare, attraverso la musica, piccoli cittadini liberi.

COSA C'È DA FARE