LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Un eroe semplice, in memoria del Carabiniere Clemente Bovi"

  • Palazzo Butera, corso Butera - Bagheria (Pa)
  • 20 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 17.00
  • Ingresso gratuito

Organizzato dall’associazione SiciliAntica, si svolge sabato 20 dicembre alle ore 17, presso il Palazzo Butera a Bagheria, la presentazione del libro "Un eroe semplice, in memoria del Carabiniere Clemente Bovi" di Alfonso Lo Cascio, Giuseppe Cusmano, Vito Andrea Bovi. 

Dopo la presentazione di Maria Giammarresi, presidente della Sede SiciliAntica di Bagheria e di Rosanna Balistreri, assessore alla Cultura del Comune di Bagheria è previsto l’intervento dello storico Michelangelo Ingrassia, docente di Storia dell’Età Contemporanea dell’Università di Palermo, e di un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, insieme agli autori. 

Il libro è il racconto di un giovane carabiniere, Clemente Bovi, ucciso alle porte di Corleone nel settembre del 1959 durante una rapina. Il lavoro ne ripercorre i vari momenti: dal vero e proprio agguato nella notte, con il gesto eroico del militare colpito alle spalle da due scariche di lupara, alla ricerca degli assassini da parte delle forze di polizia e dei carabinieri, fino alla scoperta di una vera e propria associazione a delinquere composta da banditi, tutti di Gibellina, specializzati in quella forma di rapina cosiddetta “a passo”.

COSA C'È DA FARE