FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Terzo Paradiso - Michelangelo Pistoletto", Rebirth-day 2014 a Porta Felice a cura di Paolo Falcone

  • Porta Felice - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 21 dicembre 2014 al 25 gennaio 2015 (evento concluso)
  • Ingresso gratuito

"Terzo Paradiso - Michelangelo Pistoletto", Rebirth-day 2014 a Porta Felice è un progetto di Fondazione Sambuca e Fondazione Pietro Barbaro a cura di Paolo Falcone, promosso dal Comune di Palermo Assessorato alla Cultura, nell’ambito di Natale è cultura e grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Città Storica, al Corpo dei Vigili Urbani di Palermo, il generoso contributo di Elenka ed il supporto di Fondo Anna Maria e Paolo Falcone per l’Arte Contemporanea. 

Dopo il grande successo dei due precedenti appuntamenti, Rebirth-day 2012 all’interno degli spazi di Zac e il Rebirth-day 2013 ai Quattro Canti di piazza Vigliena, la Città di Palermo partecipa quest’anno al progetto offrendo un luogo estremamente significativo: Porta Felice. 

In occasione del Rebirth-day 2014, la Porta Felice diviene simbolicamente la porta d’accesso al "Terzo Paradiso" attraverso l’istallazione di una grande opera luminosa con il simbolo del Terzo Paradiso, realizzata secondo la tradizione delle luminarie storiche, che rappresentano uno dei principali elementi di identità del territorio.

L’istallazione luminosa esposta dal 21 dicembre 2014 al 25 gennaio 2015 mette “in luce” l’importante monumento, ponendo in risalto il messaggio culturale divenuto simbolo internazionale di cultura e di pace. 

Nel contesto internazionale della terza giornata della Rinascita un messaggio di luce parte dalla Porta Felice, accesso al centro storico e punto d'incontro tra la città e il mare.

Grande attenzione è rivolta alla straordinaria porta monumentale, che si illumina per l’occasione, dando al contempo importanza e risalto ad uno dei monumenti con maggiore simbologia nell’immaginario della città.

COSA C'È DA FARE