VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Alla scoperta dell´antico quartiere ebraico di Palermo": itinerario per celebrare Giornata della memoria

  • Piazza Pretoria - Palermo
  • 24 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 10.30
  • 8 euro a persona
  • Prenotazioni al numero 333.2431984

Sabato 24 gennaio l’associazione Vie d’arte ha il piacere di proporre come ogni anno da 4 anni il percorso "Alla scoperta dell'antico quartiere ebraico di Palermo" per celebrare la Giornata della memoria.

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la giornata della memoria in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, nell'anniversario della liberazione dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Questo vuole essere un percorso guidato che mira a far scoprire una pagina poco nota della storia di Palermo, all'interno di quel che resta in città dei borghi della Guzzetta e della Meschita, abitati per diversi secoli dagli Ebrei, fino alla loro espulsione avvenuta alla fine del '400.

Sarà narrata la storia millenaria di una comunità molto ricca ed influente in una città cosmopolita che era il maggior centro di vita ebraica di tutta Italia. Durante la visita ripercorreremo tutto il perimetro dell'antico quartiere ebraico, scovandone le tracce più o meno nascoste all'interno del tessuto urbano del centro storico.

Dall’antica porte Giudaica alla Meschita , da Via Calderai con l’Arco della Meschita a P.zza della Meschita, da Via Ponticello a P.zza SS. Quaranta Martiri, fino alla via Divisi dove sarà affrontato l’argomento delle leggi razziali della Sicilia fascista.

COSA C'È DA FARE