VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Gli ebrei a Palermo: dall´editto alle leggi fasciste": itinerario per la Giornata della memoria

  • Piazza Bellini - Palermo
  • 25 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 9.30 - 13.00
  • 10 euro (compreso guida, whispers, ingressi ai monumenti ove previsti e concerto della Fucina dell´Arte)
  • Informazioni e prenotazioni allo 091.6118360, 380.6523494

Come ogni anno Palermo Cultour propone un tour in occasione dell'annuale Giornata della memoria, la ricorrenza internazionale che viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, nell'anniversario della liberazione dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.

"Gli ebrei a Palermo: dall'editto alle leggi fasciste" è una suggestiva passeggiata nel cuore della città tra i luoghi che furono abitati dalla comunità ebraica, ben presente e radicata nella nostra città per secoli e che visse il massimo splendore e la maggiore integrazione ai tempi di Federico II. Un tour affascinante e ricco di storia della nostra città, che unisce la bellezza visiva di un passato glorioso ad un doveroso tributo alla Memoria.

Dalla Meschita alla Guzzetta, da Via Ponticello a P.zza SS. Quaranta Martiri, da Via Calderai con l’Arco della Meschita a P.zza della Meschita dall'editto di Ferdinando, alle leggi razziali in Sicilia durante il fascismo. Al termine della passeggiata è prevista anche la visita della Basilica della Magione e dell'antico chiostro.

A seguire un ensemble di giovanissimi musicisti della "Fucina dell'Arte", i giovanissimi talenti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, coordinati dal Maestro Marzia Manno, eseguiranno alcuni brani di musica popolare ebraica per concludere il percorso culturale e artistico alla riscoperta dei segni e dei simboli che questo popolo ha lasciato anche nella nostra città.

COSA C'È DA FARE