LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Colazione con Loredana Lipperini domenica da Modusvivendi

Ospite d'eccezione alla libreria Modusvivendi, domenica 25 gennaio. Dalle 9.30 caffè e prelibatezze con i partner del gusto Edoardo & Manfredi. Alle 11 Loredana Lipperini presenta "Questo trenino a molla che si chiama il cuore" Contromano Laterza. Con l'autrice dialogano Stefania Auci, Linda Rando e Federica Urso.

È la cosa più strana, più personale e meno inquadrabile che ho scritto. È un libro (romanzo? incursione?) sul mutamento, sul passato, sull’attraversamento dei mondi, sulla memoria, sulla mezza età. Sulla politica del fare e asfaltare, anche. Sull’immaginario fantastico sibillino, anche, e sulla sua cancellazione da parte della Chiesa, come Joyce Lussu ben sapeva. È un libro sulla libertà, anche. (Loredana Lipperini)

«Allora è un libro "civile", un saggio, un’inchiesta? ... è un memoir? ... è un libro sulle donne? ... è un’autofiction? No e in parte sì. È tutto questo insieme ed è soprattutto un atto d’amore. Per anni ho scritto del mondo che vedevo - scrive Loredana Lipperini su Lipperatura a proposito di Questo trenino a molla che si chiama il cuore-: quello delle donne, quello della rete. Questa volta ho scritto del mondo che è nel mio cuore. Non è uno spartiacque, o forse sì, ma un passo necessario. Ognuno lo accolga come crede: quel che posso dire è che questa sono io, fino in fondo. E sono felice di consegnare a chi legge la me che ha dormito nell’ombra. Quella, direbbe Pessoa, che non mi appartiene.»

Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice, collabora da anni con le pagine culturali de "la Repubblica" e conduce Fahrenheit su Radio Tre. Dal 2004 scrive sul blog. Tra i suoi libri: Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie e Di mamma ce n’è più d’una per Feltrinelli; Morti di Fama (con Giovanni Arduino) per Corbaccio; il racconto per ragazzi Pupa per Rrose Sélavy.

COSA C'È DA FARE