VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione su Monte Pellegrino con il CAI

  • Piazza Croci - Palermo
  • 25 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 8.30
  • 10 euro
  • Ulteriori info su www.clubalpinoitaliano.org

L'escursione di domenica organizzata dai CAI Palermo si svolgerà sul "promontorio più bello del mondo". Le parole sono del grande viaggiatore e scrittore ottocentesco Johann Wolfgang Goethe.

Diverse sono le ascese alla "montagna sacra" dei Palermitani (sì stiamo parlando di Monte Pellegrino), uno dei luoghi simbolo della città, testimone della vita cittadina sin dai tempi preistorici.

Domenica 25 gennaio si farà la più classica delle salite, quella della "Scala vecchia", alle falde meridionali, per un'escursione piuttosto rilassante. Passerete da Pizzo Volo dell'Aquila (m 387) e arriveremo alla Grotta/Santuario di Santa Rosalia.

Durante il percorso avrete modo di osservare l'ambiente naturale di rocce carbonatiche, la flora tipica mediterranea e i rimboschimenti. E soprattutto ammirerete gli splendidi panorami su Palermo e le sue coste.

Ma osserverete purtroppo anche lo stravolgimento paesaggistico del roccioso crinale sommitale, causato dagli imponenti impianti per le telecomunicazioni. Il ritorno in città avverrà con i mezzi pubblici. Portate quindi con voi un biglietto per il ritorno in autobus.

COSA C'È DA FARE