FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

I giovedì del Gagini

  • Gagini restaurant - Palermo
  • - Palermo
  • 29 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 20.00
  • 55 euro a persona
  • Informazioni e prenotazioni allo 091.589918

Ritornano gli appuntamenti della seconda edizione de I Giovedì del Gagini, il 2015 si apre con un evento unico nel suo genere: una cena a 10 mani. Per la prima volta insieme tre Chef, un Pizzaiolo e un Pasticcere del panorama palermitano. Coprotagonisti della serata saranno tre cantine della zona di Camporeale: Alessandro di Camporeale, Porta del Vento e Valdibella. Gioacchino Gaglio, Chef del Gagini, per una sera aprirà le porte della sua cucina a Gaetano Billeci, Ciccio Scarpulla, Ron Garofalo e Carmelo Sciampagna.

I protagonisti della serata del 29 Gennaio provengono da ambienti diversi, ma sono accomunati dalla medesima passione: la cucina. Gaetano Billeci ha sempre saputo di voler fare lo Chef, sin da bambino passava ogni suo momento libero in cucina e da allora non ha mai smesso. E' uno Chef dal carattere esuberante e dalle idee vulcaniche, ha fatto molta esperienza sia in Italia sia all'estero (come il ristorante del The Gherkin guidato da Michael Linch o il Maze di Gordon Ramsey). Oggi è alla guida della cucina del ristorante Branciforte.

Adv
Ciccio Scarpulla ha girovagato a lungo per il mondo lavorando come chef freelance fino a quando non ha deciso di tornare in Sicilia, recentemente ha messo radici a Palermo iniziando a gestire Palazzo Brunaccini, di cui è anche lo Chef. La sua cucina si fonda sul rispetto delle materie prime ed è il frutto di dedizione, sacrificio e studio. Ron Garofalo è ambasciatore della pizza nel mondo, un pizzaiolo che non smette mai di stupire inventandosi sempre qualcosa di nuovo. Si definisce un pizzaiolo agricoltore, le sue pizze sono a lievitazione naturale e sono fatte solo con prodotti di qualità.

Carmelo Sciampagna ha scoperto il suo grande amore, I Dolci, a seguito di un lavoro temporaneo in una pasticceria. Ha lavorato molto all'estero e ha studiato tanto vincendo contest nazionali e internazionali, tra cui le quattro medaglie d'oro vinte all'Italian Chocolate Master di Rimini nel 2007 a cui si presentò tra l'altro con una spettacolare scultura di cioccolato della Vespa-Piaggio. Potete trovare le sue creazioni nella sua pasticceria di Marineo.

Il padrone di casa della serata sarà lo Chef del Gagini, Gioacchino Gaglio, il quale sposa la filosofia dei cinque sensi e considera la cucina un'arte, quella di regalare un'emozione. Una commistione di scuole diverse che si fondono secondo il Gagini Style; una serata da trascorrere, per chi lo vorrà, al Tavolo Social sedendosi accanto a persone provenienti da tutto il mondo e trasformando la passione per il cibo in un'occasione di incontro e di confronto.

COSA C'È DA FARE