TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Canto dei deportati", spettacolo teatrale per la Giornata della Memoria

  • Cortile Platamone- Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II - Catania
  • 28 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 19:00
  • Ingresso gratuito

Il “Canto dei deportati” è l' ultimo lavoro teatrale di Giulio Bufo che condivide la scena con l'attrice Maria Filograsso, nonché regista di questa pièce teatrale, liberamente tratta dagli articoli e dalle testimonianze raccolte nella rivista “Triangolo Rosso” dell'associazione Nazionale Esuli e deportati (ANED). 

Lo spettacolo è totalmente gratuito e si svolge al Cortile Platamone mercoledì 28 gennaio alle ore 19. Un momento attento e poetico dedicato alla resistenza umana partigiana e alla memoria dei genocidi perpetrati dai nazifascisti.

Attraverso la “Memoria” è possibile riflettere sull'oggi, su quanto le diversità siano una ricchezza e un immenso valore aggiunto all'umanità. L’evento è organizzato dall’associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) di Catania in collaborazione con la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) di Catania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. 

Adv
Per l’occasione l’associazione Amici di Villa Fazio espone la mostra fotografica dal titolo “Sono solo un bambino” a cura di Simona Barcellona e un’istallazione fotografica dal titolo “Walk of Fear” a cura di Chiara Di Salvatore.

La mostra vuole accompagnare il visitatore all’interno di un percorso espositivo composto di reperti fotografici e testuali che permetteranno di conoscere da vicino la realtà vissuta dai bambini nei campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale e prendere atto di ciò che è avvenuto, anche a distanza di tempo, in quei periodi bui della storia dell’umanità.

Grazie all’istallazione invece gli spettatori potranno, camminandovi sopra, recepire la sofferenza e la metafora che intercorre tra calpestare un volto e calpestare la dignità, i diritti, la stessa vita.

COSA C'È DA FARE