LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro di Giuseppe Savagnone "Cinema, mito e filosofia"

  • Lumsa, via Filippo Parlatore 65 - Palermo
  • 30 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 17.00
  • Ingresso gratuito

Il fascino degli antichi miti rivive oggi nelle immagini della forma d’arte più popolare creata nell’epoca moderna, il cinema. In primo luogo il libro di Giuseppe Savagnone si propone, attraverso l’analisi di alcuni film di grande successo, di evidenziare questa radice mitologica, non sempre percepita dal grande pubblico e perfino dalla critica.

Vengono esplorati attraverso la lettura di alcune opere di noti registi, il tema della ricerca del senso della vita di fronte all’incombere della morte ("Il settimo sigillo" e "Il posto delle fragole"), quello del rapporto tra verità e illusione ("The Matrix") e tra libertà e destino ("Minority report"), quello della salvezza dal vuoto e dalla mediocrità ("Teorema" e "L’attimo fuggente"), quello del rapporto tra corpo ed anima, ma anche della vita intesa come opera d’arte e come dono ("Il pranzo di Babette").

Per ognuno di questi film l’autore addita il rispettivo mito di riferimento e la problematica filosofica che ne emerge, con riferimenti alla nostra concreta esperienza personale e sociale. All'incontro interverrà Gianni Rigamonti e sarà presente l'autore.

 

COSA C'È DA FARE