MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

4Shannon Live al Border Line

  • Border Line - Palermo
  • - Palermo
  • 31 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 22.00
  • Ingresso libero

Il gruppo "Shannon" nasce da un'idea di Francesca Guccione nel 2008. Parallelamente allo studio della musica classica, sin da giovane età porta avanti una ricerca musicale legata in particolar modo al suo strumento, per tutte quelle tradizioni di musica popolare che nel loro repertorio presentano un notevole materiale violinistico: dal fiddle irlandese alle danze tradizionali del mediterraneo, come la pizzica pugliese o le Jolle del Corpus di musiche popolari siciliane del maestro Alberto Favara.

Le musiche del gruppo, inizialmente ispirate alle gighe e ai reels irlandesi (tanto da prendere in prestito il nome del fiume irlandese Shannon),con il passare del tempo si riempiono di sfumature del meridione, dando così vita a diverse interpretazioni di danze tradizionali del Sud Italia. Il gruppo che è stato protagonista di numerosi festivals siciliani, nell'ambito della musica folk (Iblafolk, Medfest, Triskelia, San Patrick's Day Sicily ,etc) e ha suonato in numerose piazze, nell'Aprile del 2014 viene invitato dalla comunità siciliana del Belgio a suonare a Bruxelles e a Rocourt (Liege).

Dopo una lunga collaborazione interrotta nel settembre del 2014, che ha sempre attribuito un'identità femminile alla formazione, la forma del gruppo cambia,mantenendo l'identità e lo stile musicale che l'ha sempre caratterizzato. Attualmente la nuova formazione, che vede oltre a Francesca Guccione al violino e alla voce,presenti anche Francesco Emanuele alla chitarra e Peppe di Mauro alle percussioni per consolidare le radici musicali sicule,presentano oltre a 'vecchi' standard del repertorio anche famosi brani della tradizione musicale del Sud Italia.

A seguire il dj set di Cilooz.

COSA C'È DA FARE