MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Piano Solo": concerto di Uri Caine in esclusiva per la Sicilia

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • - Palermo
  • 3 febbraio 2015 (evento concluso)
  • 21.15
  • da 25 a 50 euro
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.6373743 o al botteghino del Politeama un'ora prima del concerto

Nato a Philadelphia nel 1956, in una colta famiglia della borghesia ebraica, Uri Caine è considerato uno dei personaggi più geniali e trasversali della scena jazz del nostro tempo.

Dal suo esordio discografico, nel 1992, sino all'ultimo piano solo, egli ha infatti ridefinito un pensiero in cui tutta la musica si offre come un unicum senza fratture né frontiere, nel quale dialogano Beethoven e il rock, le canzoni americane e gli adorati Mahler e Berio, Wagner e Gershwin, lo swing e il new jazz, passando per Bach, la black music, Schumann e il folk.

Nel corso della sua carriera, Uri Caine, che nel 2003 è stato nominato direttore musicale della Biennale di Venezia, ha collaborato fra gli altri con la Woody Herman band e con il Quartetto Arditti, oltre che con artisti come Don Byron, Paolo Fresu Arto Lindsay, Sam Rivers, Annie Ross, Clark Terry e John Zorn.

In occasione del suo debut concert al Politeama Garibaldi (in esclusiva per la Sicilia e per la prima volta nella Stagione degli Amici della Musica) Uri Caine ha ideato un percorso di invenzioni e improvvisazioni su temi del repertorio jazz (da Gershwin a Monk) e brani di musica di musica classica.

COSA C'È DA FARE