VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione del WWF Palermo alla Riserva Naturale Integrata "Lago Preola e Gorghi Tondi"

  • Partenza da piazzale Giotto - Palermo
  • 1 febbraio 2015 (evento concluso)
  • 08.30
  • 3 euro (soci), 5 euro (non soci), 2 euro (under 12)
  • Per maggiori informazioni telefonare al referente Maurizio Prinzi al numero 328.2056432

La Riserva Naturale Integrata “Lago Preola e Gorghi Tondi” è stata istituita nel 1995 ed affidata in gestione al WWF Italia. L'area, sin dal 1981 è stata sottoposta a tutela quale bellezza naturale del territorio di Mazara del Vallo con Decreto dell'Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali.

Il vincolo di riserva naturale riguarda un lembo di territorio che da Mazara del Vallo si dirige verso Torretta Granitola, quasi in parallelo con la costa a circa 1 km di distanza dal mare. Il visitatore della Riserva può provare le suggestioni che emanano dai profumi e dal paesaggio.

Il sentiero principale inizia nel punto in cui la strada provinciale Gorghi Tondi, attraverso un terrapieno, passa in mezzo ai tre laghetti rotondeggianti di origine carsica 
e dai quali essa stessa prende il nome.

L’area della riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi è la principale stazione siciliana in cui si trova più estesamente la Quercia calliprina (Quercus calliprinos).
A destra della strada fra i gorghi, sul lato opposto all'inizio del sentiero, si apre il Gorgo basso, il più vissuto da folaghe, gallinelle, germani reali, moriglioni, alzavole, tuffetti e marzaiole. 

Adv
Sul terrazzamento più alto, in mezzo agli aranci, in pochi alveari viene prodotto il miele biologico che le api estraggono dai fiori di arancio e di eucalipto. Il Preola si sviluppa in lunghezza e si presenta pieno fino a metà giugno di uno strato di circa trenta centimetri di acqua salmastra, divenendo uno stagno ideale per dare ristoro ad aironi, cavalieri, spatole, garzette e stormi di gru di ritorno dallo svernamento in Nord-Africa e diretti verso i territori del centro Europa. 

In occasione dell'escursione del WWF Palermo alla Riserva Naturale Integrata “Lago Preola e Gorghi Tondi”, appuntamento e partenza alle ore 8.30 in piazzale Giotto con le proprie autovetture per Mazara del Vallo.

Le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto e la colazione al sacco è a carico di ogni partecipante (importante non dimenticare la provvista d’acqua) e abbigliamento adatto alla stagione con scarponcini da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all’escursione.

Prendere visione delle regole di partecipazione del WWF Palermo.
  


 

COSA C'È DA FARE