MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Vespro per lo Stellario della Beata Vergine" di Bonaventura Rubino

  • Conservatorio Bellini: Stagione Concertistica 2015
  • Basilica di San Francesco d'Assisi - Palermo
  • - Palermo
  • 21 aprile 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
  • Per maggiori informazioni sui concerti e sulle manifestazioni concertistiche del periodo è possibile consultare il sito web del Conservatorio.

Balarm
La redazione

Una pagina musicale esaltante ed emotivamente coinvolgente è protagonista del nuovo appuntamento in scena per la Stagione Concertistica 2015 del Conservatorio Vincenzo Bellini: il  "Vespro per lo Stellario della Beata Vergine" di Bonaventura Rubino, che sarà eseguito martedì 21 aprile alle ore 21 nella Basilica di San Francesco d'Assisi di Palermo.

Questo appuntamento assume una duplice valenza: non solo fa parte di una ricca stagione concertistica studiata nel dettaglio, ma è realizzato nell'ambito del Festival Internazionale "Suona Francese/Suona Italiano", organizzato con il sostegno del MIUR.

Per questo l'esecuzione del "Vespro per lo Stellario della Beata Vergine" verrà realizzata in collaborazione con il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris e con la Ville de Strasbourg.

Il brano, capolavoro del seicento musicale palermitano, sarà eseguito dalle voci e dagli strumentisti dell'Ensemble Alessandro Scarlatti, insieme agli studenti ospiti dei conservatori di Parigi e Fermo, sotto la direzione di Ignazio Maria Schifani.

Lo Stellario ha una storia davvero particolare: i salmi che lo compongono vennero terminati nel 1644 e poi andati persi. Solo successivamente sono stati recuperati e ricostruiti grazie a Giuseppe Collisani e Daniele Ficola, che hanno studiato una serie di manoscritti rinvenuti a Bologna e Malta.

Dopo gli accurati studi, lo Stellario è stato presentato in prima esecuzione moderna nel 1990 proprio nella stessa Basilica di San Francesco d'Assisi di Palermo dove verrà eseguito per questa particolare occasione.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE