MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La musica barocca di Bach nell´esecuzione dell´Ensemble Alessandro Scarlatti

Balarm
La redazione

Un ritorno al passato e alla musica barocca è protagonista dell'ottavo concerto della Stagione Concertistica 2015 in programma il 24 giugno nella Sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Il repertorio antico è eseguito dall'Ensemble Alessandro Scarlatti diretto da Mario Basilio Timpanaro.

Per l'occasione il gruppo, proseguendo e completando il percorso avviato nel 2013 con l'esecuzione dei concerti a due cembali, propone le composizioni a tre e a quattro clavicembali BWV 1063, 1064 e 1065 di Johann Sebastian Bach, oltre al Concerto n. 10 in si minore RV 580 di Antonio Vivaldi, che fu il modello a cui il compositore tedesco si ispirò per il suo concerto BWV1065.

L'ensemble strumentale e vocale ad organico variabile, nato nel 2000 dalle attività del Dipartimento di Musica Antica, è formato dai docenti e dai migliori allievi dei corsi di canto e strumento. Negli anni l'ensemble ha avuto modo di esibirsi in diverse occasioni in varie parti d'Italia e a vario titolo finché, nell'ottobre 2013, è giunto a Parigi in occasione del festival "Suona Italiano".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE