VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Trekking Circumlagunare Lago Castello di Bivona

  • Partenza da piazza Marconi - Palermo
  • 1 marzo 2015 (evento concluso)
  • 09:30
  • 5 euro (quota di partecipazione), 8 euro (pranzo)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni (entro il 28 febbraio) telefonare al numero 327.1672821 (Carmelo Cancelliere), oppure inviare una mail a vivivivona.turismo@gmail.com

L’associazione turistica ViviVivona propone un trekking con un percorso che attraversa il fiume Magazzolo (dall'arabo "Magzil" che significa acque vorticose), anticamente navigabile, in cui si potrà vedere l'antico mulino ad acqua abbandonato dello Scibè, costruito nel 1800, dove la natura se ne è impossessata.

Inoltre si potranno ammirare le vecchie case abbandonate di Ruina e il piccolo Castello del periodo VIII-IX d.C, che servirono a difesa delle incursioni saracene e che adesso rimangono solamente i ruderi. 

A seguito della distruzione avvenuta nel XIII sec, il castello dà il nome al lago artificiale costruito nel 1985 ed è l’invaso più grande della Sicilia Occidentale e si avrà l'occasione di osservare vari tipi di uccelli migratori come il beccaccino il voltapietre il germano reale, gabbiani, l'airone bianco e cenerino.

Il trekking continuerà con uno spazio al gusto con degustazione di pane condito con l'olio di Bivona dove avviene ancora la molitura a freddo. La quota di partecipazione è di 5 euro e per chi volesse, al costo di 8 euro, si potrà pranzare con un menu completo di: antipasti, primo, insalata, dolce, vino ed acqua. 

Per partecipare all'escursione è necessario un abbigliamento adeguato come pantaloni lunghi e abbigliamento caldo (consigliabile a strati), scarpe chiuse da trekking impermeabili per il tratto del fiume fangoso, bastoncino da trekking e zaino. 

COSA C'È DA FARE