VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un´escursione tra natura, archeologia e mistero

  • Appuntamento a piazzale Giotto (davanti bar Oceania) - Palermo
  • 28 febbraio 2015 (evento concluso)
  • 08.15 - 17.00
  • 7 euro (quota di partecipazione Artemisia)
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 349.3548540 (Michele Marzilla). È obbligatorio l'uso di scarponcini da trekking e abbigliamento adatto alla stagione.

     

L’associazione culturale Colori di Luce ed Artemisia Società Cooperativa per il Turismo Sostenibile, organizzano un'escursione a piedi, tra storia e natura in Sicilia: ‘U Campanaru di Monte Arcivocalotto ed i misteriosi "Tholoi" di Contrada Muffoletto.

Un'escursione di interesse archeologico nelle campagne a sud di Monte Jato, dove è possibile osservare un antichissimo monolito forato e alcune tombe a Tholos con foro apicale dell'età del bronzo, distribuiti in varie parti della Sicilia.

I tholoi sono generalmente considerati monumenti funerari dell'età del bronzo e costituiscono uno dei più affascinanti elementi dell'archeologia siciliana e nel territorio a sud di monte Jato ed è possibile vederne alcuni in contrada Muffoletto.

U campanaru di Monte Arcivocalotto è invece una roccia artificialmente forata (datata tra 3500 e 1200 a.C), orientata a costituire probabilmente un calendario solare. Sabato 28 febbraio è previsto il raduno dei partecipanti a piazzale John Lennon ex Giotto, davanti al Bar Oceania alle ore 8.15 e partenza alle ore 8.30 per scorrimento veloce Palermo Sciacca, svincolo San Cipirrello.

Si prosegue a piedi lungo sentieri e terreno naturale fino a contrada Muffoletto e visita ai numerosi "Tholoi". Ci si sposta per raggiungere la cima del Monte Arcivocalotto dove si trova il megalito forato e si rientra a Palermo alle 17.00. 

 

COSA C'È DA FARE