LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "L´ospite inatteso" di Thomas McCarthy

  • Cinema in convento
  • Convento Sant´Oliva, Via Sant´Oliva 3 - Palermo
  • 1 marzo 2015 (evento concluso)
  • 18.00
  • 5 euro
  • È necessaria la prenotazione chiamando il 339.4883613

Nelle domeniche di quaresima, a cominciare dal 22 febbraio, sarà proiettata alle 18 una serie di film a tema, che ci permetterà di vivere un momento di riflessione e condivisione, quale arricchimento della nostra vita spirituale.

Per ogni visione è richiesto un contributo solidale di 5 euro che andrà a sostenere i progetti in corso di realizzazione nella nostra missione africana di Mokala, nella Repubblica Democratica del Congo. Al termine della proiezione, i frati offriranno una tisana e i fratucci di san Francesco, biscotti di tradizione minima, preparati dagli stessi frati.

Questa settimana verrà proiettato il film "L'ospite inatteso" di Thomas McCarthy.

Walter Vale è un professore universitario di economia, rimasto vedovo, che insegna ormai svogliatamente e vive monotonamente in una cittadina del Connecticut. Quando di malavoglia accetta di sostituire un collega a una conferenza a New York, scopre che il suo appartamento, da tempo disabitato, è stato affittato con l'inganno ad una giovane coppia, il siriano Tarek, che suona il djembe in un gruppo jazz, e l'africana Zainab, disegnatrice di gioielli.

Dopo la sorpresa iniziale, Walter invita i due a restare, almeno fino a che non troveranno un altro tetto, e inizia con Tarek un'amicizia nel nome della musica. Ma un contatto incidentale con la polizia, in metropolitana, fa finire Tarek, immigrato irregolare, in un centro di detenzione nel Queens. L'arrivo della madre del ragazzo, Mouna, rinnova l'impegno e l'affetto di Walter per Tarek ma il suo fermo assume sempre più i connotati della prigionia.

COSA C'È DA FARE