FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Tornare alla terra per seminare futuro": arriva il Treno Verde a Palermo

  • Stazione Centrale - Palermo
  • 27 febbraio 2015 (evento concluso)
  • 16.00 - 19.00
  • Ingresso libero

Il rischio di una società tecnologica e di una generazione multitasking, predisposta ormai quasi naturalmente al web, al touch, alla tecnologia in generale, è quello di dimenticare l’importanza della terra, da sempre fonte primaria per la sopravvivenza. Ultima tappa siciliana del Treno Verde, storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato, è Palermo che nella giornata di venerdì 27 febbraio ospiterà al binario 2 della Stazione Centrale il convoglio ambientalista dalle ore 8 alle 13 per le classi prenotate, mentre dalle ore 16 alle 19 sarà aperto al pubblico.

Come simbolo dell’agricoltura italiana, il Treno Verde ha iniziato il suo viaggio nelle terre siciliane il 23 febbraio sostando a Caltanissetta. La Sicilia è quindi la prima tappa di questo tour dedicato all’agricoltura e alla sana alimentazione la cui destinazione finale (l’11 aprile), dopo le 15 soste in giro per l’Italia, sarà l’Expo 2015 di Milano.

Adv
“Tornare alla terra per seminare futuro” è il motto di questa edizione: raccontare l’agricoltura in tutte le sue dinamiche affascinanti e tradizionali, dalla semina alla raccolta, dalla raccolta alla distribuzione, fino ad arrivare alle nostre tavole, alle nostre abitudini alimentari per sensibilizzare sul mangiar sano. Realizzato anche grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Treno Verde ospiterà nelle sue quattro carrozze uno spazio espositivo dedicato all’agricoltura e all’alimentazione.

Il programma prevede che dalle ore 8.30 alle 13 potranno salire a bordo le classi prenotate, con la possibilità di partecipare ai laboratori didattici organizzati da Libera Terra e Donne in campo che presenteranno i loro progetti. L’associazione Donne in campo in particolare parlerà del miele e dell’importanza che rappresenta il lavoro delle api per l’agricoltura. Dalle ore 16 alle 19, invece, il Treno Verde sarà aperto al pubblico. A bordo della terza carrozza è in previsione lo showcooking (alle ore 16.30) del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e del figlio Mario che realizzeranno una ricetta tipica della tradizione dolciaria siciliana, degustazione compresa.

Alle ore 17.30, invece, gli interessati potranno prendere parte all’incontro-dibattito dal titolo “Qualità ed Identità Territoriale, una risposta alla crisi economica ed occupazionale”: un momento di riflessione sulla qualità dei prodotti e sulla loro certificazione, ma anche sulla questione della tutela e conservazione della tradizione gastronomica locale.

COSA C'È DA FARE