VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La Palermo delle donne": un pomeriggio culturale alla riscoperta del volto femminile della città

  • Partenza dal Bar Rosanero, Via Lincoln - Palermo
  • 8 marzo 2015 (evento concluso)
  • 9.30
  • 15 euro
  • Informazioni e prenotazioni al numero 380.6523494 o scrivendo a palermocultour@gmail.com

In occasione del consueto appuntamento con la Giornata Internazionale della Donna Palermo Cultour è lieta di presentare uno speciale itinerario de “La Palermo delle Donne”, ispirato all’omonimo libro di Claudia Fucarino, edito Navarra Editore: una passeggiata culturale alla riscoperta del volto femminile della nostra città.

Percorrendo le strade e le piazze della città, "La Palermo delle donne" ci guida alla scoperta di una città inedita, che si colora di nuova luce grazie alla storia delle donne che in città hanno lasciato le loro tracce. Donne virtuose, appagate o infelici, figure femminili che in modi diversi hanno contribuito a tessere la storia della città, ma di cui non è rimasta traccia nella memoria recente.

Un percorso turistico e culturale attraverso il centro storico di Palermo, che fa riemergere vissuti affascinanti, persi nei libri, negli archivi e nelle voci di chi ancora li ricorda. Sarà una passeggiata attraverso le strade del mandamento Tribunali.

Protagonisti Villa Giulia, Piazza Kalsa, Santa Teresa, lo Spasimo e l'Oratorio dei Bianchi, Via Alloro, via Vetriera, Piazza Marina le suggestive carceri dell'Inquisizione allo Steri, Via Butera ed infine la nota Passeggiata delle Cattive, dove appariranno finalmente le figure dimenticate di eroine, nobili donne, artiste, studiose, ribelli e letterate (tra le altre Marianna Ucria, Bianca di Navarra, Annetta e Giuseppina Turrisi Colonna, Luisa Molines Sanfelice, le avvelenatrici, Maria Sofia Messana, Maria Accascina, le kalsitane).

COSA C'È DA FARE