FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Affrettati a donare": lo sport per promuovere la cultura della donazione degli organi

  • Polisportiva Bonagia, via del Visone 1 - Palermo
  • 28 febbraio 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 20:00
  • Ingresso gratuito

La Polisportiva Bonagia ospita l’iniziativa solidale gratuita “Affrettati a donare”, una giornata dedicata allo sport, in cui è possibile approfondire i temi della donazione di organi e tessuti.

La manifestazione promossa dall’associazione EDE, guidata da Maria Grazia La Valle, Presidente della Commissione Attività Sociali della II Circoscrizione del Comune di Palermo in collaborazione con il CRT Sicilia – Centro Regionale Trapianti, ha lo scopo di avvicinare in modo semplice e diretto la cittadinanza al delicato tema della donazione e del trapianto.

Si potrà partecipare gratuitamente a numerose discipline sportive ritirando depliant informativi e gadget in appositi stand informativi in cui è possibile, sottoscrivere le dichiarazioni di volontà nei registri del CRT Sicilia. 

La manifestazione, inoltre, accresce l'attenzione sulla possibile chiusura dell’ISMETT, l'Istituto Mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione, nato dalla cooperazione tra la Regione Sicilia e l'University of Pittsburgh Medical Center.

Nell’occasione è possibile firmare la petizione (che ha già raccolto circa 10 mila firme), avviata nei giorni scorsi da Salvatore Camiolo, presidente di A.S.TRA.FE che coordina le varie associazioni di trapiantati con sede all'ISMETT, affinché si scongiuri il rischio di chiusura della struttura che raccoglie un bacino di 20mila pazienti, non solo siciliani ma provenienti da altre regioni e nazioni del Mediterraneo, dalla Grecia a Israele.

COSA C'È DA FARE