LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Les beaux jours", lungometraggio cinematografico di Marion Vernoux

  • ELLES. Le registe nel cinema francese contemporaneo
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • - Palermo
  • 3 marzo 2015 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.212389, oppure inviare una mail a palermo@institutfrancais.it

Ispirandosi al romanzo di Fanny Chesnel, "Une jeune fille aux cheveux blancs", Marion Vernoux ha realizzato una cronaca di vibrante generosità, interpretata da uno straordinario trio di attori: Fanny Ardant, intensa nel ruolo di una donna che si (ri)scopre, Laurent Lafitte, incredibilmente convincente, e Patrick Chesnais, brontolone, generoso e smarrito.

Nei paesaggi vaghi delle coste del Mare del Nord, un inno trascinante alla vita, celebrato con umorismo e sensibilità, profondità e leggerezza: "Les beaux jours" è il 6° lungometraggio cinematografico della regista Marion Vernoux (nata nel 1966). 

Il film racconta di Caroline, una donna andata in pensione e, con molto più tempo a disposizione, può finalmente prendersi cura dei figli, del marito e, prima di tutto, di se stessa. Presto però la nuova libertà diventa sinonimo di noia e ozio.

Quando riceve come regalo di compleanno un'iscrizione al club per gli anziani del suo quartiere, nonostante la riluttanza, decide di entrare a farvi parte. Ha così l'occasione per incontrare alcune persone fantastiche, a cominciare dal giovane insegnante di informatica tutt'altro che insensibile al suo fascino.

A poco a poco, Caroline prenderà di nuovo in mano le redini della sua vita e avrà l'occasione di vivere una seconda giovinezza con un amante al fianco, infrangendo le regole e facendo ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato da lei. 

COSA C'È DA FARE