MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"I suoni dell’isola": concerto d’arte, tra anima e immaginazione

"I suoni dell'isola" è una performance da concerto ideata dal musicista Giovanni Mattaliano che si avvale della collaborazione di alcuni tra i più rappresentativi musicisti/creativi siciliani supportati dalla scena dei fotografi Giuliana Torre, Patrizia Bluette, Manlio Serio e Alessio Pusateri.

Giovanni Mattaliano, Massimo Patti, Giuseppe Urso, Gaspare Palazzolo, Giuseppe Mazzamuto, Daniele Schimmenti, Salvo Compagno, Sergio Laviola, Massimo Sigillò Massara e Lucina Lanzara, sono i nomi dei musicisti che hanno prestato la loro immagine, ognuno a rappresentare un luogo e un sito d'arte della memoria storica della città.

Il concerto della durata di 1 ora circa, è inscenato attraverso la simultaneità sonora delle immagini proiettate, catturate dalla creatività concertistica dei solisti che con composizioni estemporanee dialogano con purezza attraverso la memoria dei loro percorsi creativi dedicati ai luoghi d’arte di Palermo.

Lo spettatore verrà catturato da una scena che vede i musicisti alternarsi tra musiche originali ricreate all’istante e luminose energie fotografiche di esperienze culturali raccontate dalla emozionante storia d’arte della città di Palermo, simbolo di una mediterraneità artistica in continuo divenire.

L’iniziativa pluriculturale nasce dall’idea di rendere omaggio alla creatività, un inno alla vita e alla bellezza tra musica, monumenti di ogni epoca, luoghi dove scorre la quotidianità e la storia dei semplici, degli eroi e dei non eroi. 

COSA C'È DA FARE