LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Virgo Sum nigra et formosa": l´iniziativa di Itiner´ars per la Giornata della Donna

  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli - Palermo
  • - Palermo
  • 7 marzo 2015 (evento concluso)
  • 10.30
  • Ingresso gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 338.7228775 o al 338.4512011

L'associazione Itiner'ars, come sua consuetudine negli ultimi quattro anni, intende prendere spunto dall'annuale ricorrenza della festività delle Donne per proporre un approfondimento tematico sull'aspetto cultuale e iconografico di quelle riproduzioni artistiche della Vergine, donna e madre di Dio e di tutti gli uomini, raffigurata nera. 

L'incontro avrà come ospite e relatore il professore Giuseppe Fazio, valente studioso ed autore di un saggio di notevole spessore scientifico sulla Madonna di Tindari e le Vergini nere medievali, che proprio per la sua indagine si presterà magnificamente ad argomentare sulla tematica che sarà trattata durante la giornata.

Tema di discussione sarà l'iconografia ed il culto Mariano nell'area Mediterranea e non solo, con specifico riferimento alle culto delle varie Madonne Nere. In particolare si farà riferimento ad alcune raffigurazioni artistiche di Madonne rintracciate tra le opere custodite all'interno della storica chiesa della Gancia.

In occasione dell'iniziativa, sarà presentato anche il fascicoletto, edito da Itiner'ars, intitolato: "Virgo sum nigra et formosa", un breve compendio nato dall'opera congiunta di associati e storici dell'arte. A tutti i presenti, inoltre, sarà riservato un gradito omaggio.

COSA C'È DA FARE