FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Buon compleanno Letizia!": gli 80 anni di Letizia Battaglia

Letizia Battaglia, una vita spesa tra la fotografia e la politica,testimone oculare dell’atrocità e della bellezza di Palermo non solo, ma dell’Italia e del mondo; uno sguardo coraggioso, immerso nel contemporaneo. Una donna del suo tempo e per il suo tempo, che racconta la realtà anche attraverso altri sguardi di uomini e donne, soprattutto di bambine, le sue preferite.

“Non c’è felicità senza giustizia” diceva poco tempo fa Letizia in un’intervista, ed è in questa prospettiva che ha attraversato la storia del nostro paese, non solo documentando gli avvenimenti ma attraverso idee nuove, iniziative e progetti, non solo fotografici ma editoriali, politici, sociali. Il 5 Marzo, gli amici, la famiglia, i colleghi, i compagni di viaggio e i palermitani tutti vogliono dedicarle uno spazio di festa.

Letizia non vuole regali, ma invita i fotografi palermitani a donare una foto della loro città, per raccontarla insieme ancora una volta. Le foto saranno prima esposte nella galleria del teatro e poi contribuiranno alla costituzione di un archivio per il Centro Internazionale di Fotografia, che si auspica possa nascere prossimamente a Palermo, progetto cui Letizia dedica da tempo la sua passione e le sue energie. Dj set a cura di ABnormal.

COSA C'È DA FARE