LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alessandro D´Avenia presenta "Ciò che inferno non è"

  • Cineteatro Golden - Palermo
  • - Palermo
  • 7 marzo 2015 (evento concluso)
  • 10.00
  • Ingresso libero

Alessandro D’Avenia, studente nel liceo dove Padre Puglisi ha insegnato, ha deciso di raccontare quegli anni terribili con gli occhi di un giovane ragazzo. Il ritratto di una città contraddittoria e meravigliosa, di luce e lutto, di una società soffocata dall’omertà ma capace di impareggiabili testimonianze di coraggio.

Sabato 7 marzo alle 10 al Golden lo scrittore incontra gli studenti della città e non solo. A Palermo hanno già aderito il liceo Vittorio Emanuele II, Regina Margherita, Benedetto Croce, Francesco Ferrara, Thomas More, il convitto Falcone e la scuola Elis. Da Agrigento parteciperà l’Istituto comprensivo Foderà mentre da Lercara Friddi interverrà il liceo Picone. L’intervista sarà condotta da Adriana Falsone.

"Don Pino sorride. Un sorriso strano, lanciato da lontano, come dal profondo del mare quando la superficie è in tempesta. Mi ricordo ancora la prima ora con don Pino. Si era presentato con una scatola di cartone. L’aveva messa al centro dell’aula e aveva chiesto che cosa ci fosse dentro. Nessuno aveva azzeccato la risposta. Poi lui stesso era saltato sulla scatola e l’aveva sfondata. «Non c’è niente. Ci sono io. Che sono un rompiscatole.» Ed era vero. Uno che rompe le scatole in cui ti ingabbiano, le scatole dei luoghi comuni, le scatole delle parole vuote, le scatole che separano un uomo da un altro uomo simulando muri spessi come quelli di una canzone dei Pink Floyd".

COSA C'È DA FARE