VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palazzo Federico, identità senza tempo", secondo laboratorio passeggiato di Archikromie

  • Raduno presso l´ingresso di via Biscottai - Palermo
  • 7 marzo 2015 (evento concluso)
  • 10.00 - 12.30
  • Ingresso con contributo di partecipazione
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 327.4532153

Il secondo laboratorio passeggiato di Archikromie sviluppa il tema dell'identità senza tempo ed è dedicato ai soci, aderenti e amici di Archikromie. Il laboratorio prende avvio dal contesto urbanistico e temporale in cui si attesta la dimora storica della famiglia Federico e si snoda dal XII secolo, in cui viene eretta la torre normanna, fino ai nostri giorni.

Il percorso inizia alle 10.00 con raduno alle 9.45 presso l'ingresso in via Biscottai e prosegue all'interno della dimora e della torre, con una visita guidata dalla famiglia Federico e si concludende con una passeggiata attorno al palazzo per ricordare la storia delle preesistenze e i racconti di chi vi ha vissuto.

La passeggiata sarà curata dall'architetto Salvatore Adragna e partecipano: il dottor Lino Buscemi, il dottor Claudio Paterna e l'architetto Valeria Viola. Ogni laboratorio darà titolo a 5 crediti culturali che saranno attribuiti, in sommatoria a ciascun partecipante e sarà rilasciato attestato di partecipazione culturale.

COSA C'È DA FARE