LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Seminario sulla Sicilia Islamica di SiciliAntica

  • Fondazione Culturale Mandralisca, via Mandralisca - Cefalù (Pa)
  • 5 marzo 2015 (evento concluso)
  • 17.00
  • Ingresso con iscrizione
  • Per iscrizioni telefonare al numero 0921.423641 o al 347.3363088

Il periodo della dominazione cosiddetta "araba" in Sicilia è caratterizzato da un fermento culturale che segnerà la civiltà sicula per i secoli a venire. Gli scienziati islamici si definivano hukama' (sapienti) in quanto intellettuali che studiavano tutti i rami del sapere con la finalità di giungere alla conoscenza di Dio.

Letteratura, filosofia, teologia, diritto, poesia, geografia rappresentano diverse denominazioni di un unico sapere. La Sicilia diventa terra fertile per lo sviluppo della conoscenza islamica grazie anche al substrato culturale bizantino sul quale gli elementi islamici verranno ad innestarsi. 

Il Seminario su Arte e Cultura Islamica in Sicilia organizzato dall’associazione SiciliAntica, sarà presentato da Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e da Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica e dopo la presentazione si terrà la conferenza dal titolo: “Testi arabi di Sicilia: geografi, filosofi e poeti’”. 

Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.

COSA C'È DA FARE