MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

L´OSS esegue Beethoven e Bruckner con Simone Bernardini, direttore e violino solista

Il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 di Beethoven e la Sinfonia n.4 di Bruckner, con Simone Bernardini direttore e violino solista, sono i brani in programma per il XV° concerto della 56^ stagione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che avrà luogo al Politeama Garibaldi.

Eccezion fatta per le Romanze op. 40 e op. 50, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 costituisce l’unico esempio di composizione per questo strumento solista e orchestra nella produzione di Beethoven, che, tuttavia, qualche tempo prima, aveva già pensato di scriverne uno. Un frammento di un Concerto in do maggiore, scritto nel biennio 1790-92 e corrispondente ad un primo movimento, è, infatti, conservato presso la Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna.

Rispetto a questo giovanile frammento, il Concerto op. 61, eseguito per la prima volta da Franz Clement al Theater an der Wien il 23 dicembre 1806, è un lavoro, senza dubbio, molto più maturo e alcuni passi del primo e del secondo movimento si distinguono per una cantabilità e una scrittura che spazia sugli acuti, particolarmente cari a Clemente anche se il virtuosismo tipico del concerto solistico appare qui riletto alla luce di una scrittura che esalta le caratteristiche della forma sinfonica.

La Sinfonia n. 4 incontrò, allo stesso modo di altri lavori sinfonici di Bruckner, parecchie difficoltà prima di essere eseguita per la prima volta. La sua prima stesura fu completata il 22 novembre 1874 ma, causa l’ostracismo nei confronti del compositore da parte di Brahms e Hanslick dovettero passare ben sei anni e due revisioni, nel 1878 e nel 1880, prima che la stessa fosse eseguita con grande successo il 20 febbraio 1881 a Vienna sotto la direzione di Hans Richter.

COSA C'È DA FARE