VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Natura, sapori ed escursioni: "Anteprima di Primavera" alle Alte Terre di Mezzo

  • Le Alte Terre di Mezzo - Pettineo (Me)
  • - Pettineo (Me)
  • 29 marzo 2015 (evento concluso)
  • 10:30 - 18:00
  • 18 euro (a persona per un giorno), 12 euro (ridotto bambini per un giorno)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero telefonico 333.3831768, inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica lealteterredimezzo@gmail.com, o inviare un messaggio privato sulla pagina Facebook de Le Alte Terre di Mezzo
    Per informazioni dettagliate su come arrivare è possibile consultare la pagina web.

Balarm
La redazione

La primavera torna a risvegliare la natura con i suoi colori e i suoi primi tiepidi raggi di sole. Si tratta di un momento da celebrare: così, per l'associazione Le Alte Terre di Mezzo, struttura ricettiva di ecoturismo sita tra San Mauro Castelverde, Tusa e Pettineo, è tempo di festeggiamenti con due giorni all'insegna della natura, dei sapori e delle escursioni all'aria aperta.

Situate all'interno di un territorio ricco di storia e di tradizioni, ricco di specie botaniche e unico per la sua diversità, Le Alte Terre di Mezzo aprono la stagione primaverile con un programma fatto di passeggiate, degustazioni, escursioni e momenti di relax e benessere: l'appuntamento è per domenica 29 marzo.

Facilmente raggiungibili seguendo le indicazioni sulla la pagina web e impostando le coordinate sul proprio gps, Le Alte Terre di Mezzo accoglieranno gli ospiti in un habitat naturale tra boschi, piccole cascate, corsi d'acqua limpida, laghetti e pascoli. A partire dalle ore 10 la bellezza del luogo si unirà all'accoglienza degli organizzatori e animatori del progetto con una colazione di campagna al piccolo Borgo delle Case di Loreto, a base di caffè, latte e biscotti tipici dei Nebrodi.

Adv
Al termine della colazione, sarà possibile accedere all'area rurale addentrandosi nel bosco di querce, percorrendo il sentiero che seguono ancora oggi i pastori con le loro greggi. Si arriverà fino al lago basso circondati dalla natura dei pascoli di collina, immersi in un caratteristico paesaggio tra i torrenti Fichi Amari e Lorito nascosti tra le rocce e in mezzo a una meravigliosa vegetazione boschiva.

Rientrando dalla passeggiata, alle ore 13 è prevista una degustazione per il pranzo, inclusa nel prezzo, con prodotti e piatti tipici del territorio: un buffet di formaggi, ricotte, salumi, conserve, olio e olive, pane locale e altre specialità del luogo. Infine, il momento relax: una visita alla fattoria e agli animali di allevamento, e per incuriosire e divertire i più piccoli, ma anche i grandi, giochi di campagna, corsa con i sacchi, tiro alla fune.

La giornata si concluderà intorno a un caffè di saluto con la speranza di aver reso l'esperienza interessante e gradevole, con l'augurio da parte dell'associazione di aver trasmesso il proposito con cui il progetto è nato: valorizzare, tutelare, promuovere la cultura e il patrimonio naturalistico e rurale siciliano, con la consapevolezza che il territorio sia un bene di valore inestimabile e un patrimonio identitario unico.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE