TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Leo Gullotta va in scena con lo spettacolo "Prima del silenzio" di Giuseppe Patroni Griffi

  • Teatro Verga - Catania
  • - Catania
  • Dal 17 al 29 marzo 2015 (evento concluso)
  • Ingresso con biglietto
  • Biglietti disponibili sul circuito ticketone

Beniamino del pubblico nazionale, Leo Gullotta torna ancora una volta sul palcoscenico del “suo” Teatro Stabile, e lo fa con uno spettacolo ospite di rilevante interesse, nell’anno del decennale della morte di Giuseppe Patroni Griffi (dicembre 2015).

A interpretare questa opera scritta nel 1979 per Romolo Valli, è il talento poliedrico di Leo Gullotta che porta in scena il valore della “parola”, strumento di sopravvivenza e libertà, attraverso la forza profetica e vivificante del testo.

Nel ruolo del protagonista, l’attore racconta la storia di un vecchio poeta disilluso e malinconico, amareggiato nei confronti di una società che non riesce più a comprendere.

Deciso a lasciarsi tutto alle spalle, famiglia, poesia e vita stessa, l’unico legame che sembra essergli rimasto è un giovane (Eugenio Franceschini) affascinante, dinamico e spensierato, con cui intraprende una relazione ambigua fatta di attrazione fisica e intellettuale e, al contempo, di differenze e incomprensioni. 

Uno scontro generazionale fra un uomo maturo e un giovane, attratti da forze ambigue come amicizia, sesso, amore, dove la necessità diventa quella di testimoniare il valore della parola e il suo fallimento, per rappresentare il binomio tra il mondo degli adulti, che sconta gli errori del passato, e quello dei giovani, che rimane intrappolato nelle paure del futuro.

Lo spettacolo, con Eugenio Franceschini, Sergio Mascherpa, Andrea Giuliano e con l’apparizione speciale di Paola Gassman, è diretto da Fabio Grossi e andrà in scena al Teatro Verga di Catania dal 17 al 29 marzo.

COSA C'È DA FARE