FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Passio Christi", Butera tempio religioso per la Settimana Santa

  • Piazza Castello - Butera (Cl)
  • 29 marzo 2015 (evento concluso)
  • 20:00
  • Ingresso gratuito

Il comune di Butera diventa protagonista della Settimana Santa, a partire dalla domenica delle Palme sino alla domenica di Pasqua, di un periodo ricco di eventi culturali, artistici, religiosi e sociali, apprezzati sia dagli abitanti del paese che dai numerosi turisti, studiosi della tradizione popolare siciliana e della RAI Sicilia.

Le manifestazioni si concentrano sul tema della religione e mirano a far rivivere gli eventi che riguardano la passione, la morte, la risurrezione di Gesù di Nazareth. Saranno interpretazioni e rappresentazioni di fatti del vangelo finalizzati al coinvolgimento diretto della società popolare di oggi, legata alle tradizioni religiose. Una testimonianza, quasi un documentario, del popolo religioso che, nonostante tutto, non ha perso i suoi valori e crede nei principi della salvezza e della liberazione.

Tra i tanti eventi risalta quello del 29 marzo dal titolo "Passio Christi", una grande rappresentazione teatrale di fede, organizzata e curata dall'associazione "Volta la carta", regia di Orazio Taibbi. Un cast formato da più di cento attori, oltre al gruppo dei "Lamentatori" di Butera e della banda musicale cittadina di "Salvatore Lumia". Lo scopo della "Passio Christi" è quello di far rivivere ad ogni partecipante il cammino della salvezza che Cristo ha seguito fino al sacrificio estremo, fino al Calvario.

Protagonista della rappresentazione sarà l'anfiteatro di Butera, sotto il castello Arabo-Normanno, che per l'occasione sarà circondato dalla musica e dei giochi di luci e seguito dalla forte pietà popolare, trasformandolo in un tempio religioso pronto a rievocare lo scenario e l'atomosfera di un tempo. 

COSA C'È DA FARE