VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Scenari narranti" tra altari e strade, storie di gusto e costumi d´epoca

  • Cortile dei Pellegrini (accanto la Cattedrale) - Palermo
  • 28 marzo 2015 (evento concluso)
  • 16.00 - 19.30
  • 12 euro (adulti), 8 euro (bambini fino ai 12 anni)
  • Iscrizione obbligatoria al 393.6655232 oppure scrivendo a serenagebbia@yahoo.it

Palermo, i suoi luoghi, le suggestioni di un passato ancora tutto da scoprire, che ha tanto da raccontare. Percorrere l'itinerario ascoltando storie di popoli e nobiltà che sentirete narrare dalle voci che guideranno in questo inedito percorso urbano partendo dal medioevo fino al barocco, per arrivare a quello che fu lo splendore ottocentesco e l'allure del 900, alla scoperta di epoche e tempi rimasti ancora tra le mura dei palazzi e le alcove delle stanze affacciate sul Kassaro.

Punto di partenza la spiritualità medievale della chiesa di Santa Cristina La Vetere, luogo dei pellegrini in transito per la Terra Santa – arricchita per l'occasione dalle riproduzioni sartoriali delle fogge dell'epoca della Sartoria Teatrale Pipi – che farà da sfondo alla narrazione sulle storie e sugli usi di quella Palermo, per continuare il percorso al Giardino di Ballarò, ai piedi del Palazzo Conte Federico, nacque come stalla dello stesso, oggi elegante B&B, nel cuore del centro storico della nostra città.

Fino ad arrivare agli usi e i costumi nei racconti d'epoca narrati dallo storico Raffaello Piraino, tra abiti originali della sua collezione, esposti nei saloni, appositamente aperti e allestiti, sia nella dimora Giardino di Ballarò, sia in quello che fu il Palazzo del Barone Tarallo, che oggi ospita l'Hotel Centrale. E per concludere, un viaggio tra i sapori mediterranei, con aperitivo alla Locanda del Gusto, nel cortile del Vcanto. Il momento eno-gastronomnico sarà condiviso con la presentazione del nuovo libro di poesie di Gabriella Vaccaro, dal titolo “Io, pensieri ad alta voce” accompagnato dai vini della Cantina Fattorie Azzolino di Camporeale.

COSA C'È DA FARE