FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Corteo storico tradizionale a Piana degli Albanesi: sfilano le donne in abiti antichi

  • Corso Giorgio Kastriota - Piana degli Albanesi (Pa)
  • 5 aprile 2015 (evento concluso)
  • 12:00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

La Domenica di Pasqua (Pashkët), a Piana degli Albanesi, viene esposto ai fedeli un Santo Velo, un reliquiario ricamato e viene portata in processione un'icona secondo l'uso bizantino, con inno della Resurrezione, cantato ripetutamente durante l'Officio dell'Aurora (órthros) e egue la liturgia di San Giovanni Crisostomo, officiata dai concelebranti avvolti nei preziosi paramenti sacri.

Il solenne Pontificale si conclude con un folto corteo di donne vestite con i caratteristici costumi albanesi del '400, che, dopo aver partecipato ai sacri e solenni riti, sfila per il corso Giorgio Kastriota raggiungendo la piazza principale.

Al termine del corteo, in un tripudio di canti e colori, viene impartita dai papàs la benedizione (bekimi) seguita dalla distribuzione delle uova rosse (vetë të kuqe), simbolo della rinascita. 

Cariche di simboli che richiamano la vita, la fertilità e la Resurrezione, le uova rosse, preparate per il Sabato Santo, sono mangiate dopo mezzogiorno, quando le campane riprendono a suonare mentre il profumo d'incenso inonda le case, utilizzate anche per abbellire.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE