VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Patrioti, nobili, vicerè e artisti": itinerario culturale a Palermo

  • Piazza XIII Vittime - Palermo
  • 29 marzo 2015 (evento concluso)
  • 09:30
  • 10 euro
  • Per partecipare all’itinerario è necessaria la prenotazione scrivendo a viedarte@libero.it o chiamando il numero 333.2431984

L’itinerario narra le vicende della vita di personaggi illustri o spesso dimenticati della Palermo di una volta. Ripercorreremo una storia di Palermo che ha nomi e cognomi, fatta di persone, uomini che sono intervenuti nelle pagine di questo racconto e hanno lasciato tratti incisivi.

Ci sono patrioti che hanno dedicato la loro vita all’indipendenza nazionale e sono caduti combattendo per la libertà, rivoltosi che coraggiosamente si sono ribellati al potere, vicerè che hanno messo fine a secoli di oscurantismo con il desiderio di “illuminare” e modernizzare la nostra terra. 

Uomini che si sono fatti strada nelle corti di Francia raggiungendo l’apice del potere e che portano con sé misteri mai svelati, intellettuali che hanno trovato in Palermo terreno favorevole per la loro ispirazione, artisti unici che hanno lasciato preziose tracce del loro genio, baroni che si sono macchiati di tragici delitti su cui ancora si indaga dopo secoli.

Scopriremo tutto questo e altro ancora, per ricordare come le loro idee e le loro azioni abbiano riempito le pagine della storia della nostra città.

COSA C'È DA FARE