FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Rifiorisce "la Zagara" a Palermo: la rassegna all´Orto Botanico

  • Orto Botanico - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 27 al 29 marzo 2015 (evento concluso)
  • 9:00 - 19:00
  • 3 euro (intero), 2 euro (ridotto)
  • Per avere informazioni sull'evento è possibile consultare il sito www.lazagarapalermo.it o scrivere all'indirizzo mail la.zagara@email.it.

Balarm
La redazione

Una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane di proprietà dell’Università di Palermo, l’Orto Botanico, ospita un evento che è citato come uno dei più seguiti in Sicilia giunto alla sua decima edizione: “La Zagara”, la rassegna di piante più importante da Roma in giù, arriva in città venerdì 27 per concludersi domenica 29 marzo.

Con settanta espositori provenienti da tutta Italia, l’organizzazione dell’evento è stata guidata dal professore Carmelo Sardegna, sotto la direzione dell’Orto botanico. Numerosi eventi in questa edizione primaverile, mostre di piante rare e sconosciute, tante novità per la rassegna che negli anni passati ha contato più di centomila visitatori.

Tre giornate in programma nel giardino scientifico più bello e ricco di Palermo ma anche d’Europa: si parte venerdì 27 marzo alle ore 9 con l’inaugurazione al Ginnasio della mostra di Sonia Mancuso Filippi, “Il Bambù” e quella di Domenico Passafiume, “Colori e volti”.

Adv
Alle ore 10, è prevista l’inaugurazione della mostra di Anna Cottone “Carnet di viaggio e acquarelli” nella ex serretta delle felci. Nel tepidario, Franca Raponi espone “Ulisse” e alle ore 17, nello spazio espositivo “Tineo”, Nicolò Giuliano propone “La ceramica in fiore”.

Sabato 28 marzo, tutti gli eventi saranno concentrati nella Sala Lanza: la mattina si apre alle ore 11 con la presentazione del libro di Gaetano Basile e Annamaria Musco Dominici, “Il cibo è festa”.  Il pomeriggio, alle ore 18, sarà accompagnato dal pianoforte di Luca Lione per un concerto di solidarietà a favore della comunità di Sant'Egidio. La giornata si conclude con il maestro Vincenzo Marrone D’Alberti, concertista siciliano di fama internazionale.

Nell’ultimo giorno della rassegna, domenica 29 marzo, la giornata si apre con la presentazione del libro di Marilù Monte, Stefania Petrotta e Garden Tabacchi: sarà Tiziana Martorana a riflettere  su “Il sole a tavola”. Alle ore 18, un nuovo concerto di solidarietà per la comunità di Sant'Egidio, stavolta con il Trio Demetra (Mariangela Lampasona, Daniela Santamaura e Stefano Iannuzzo) che si destreggerà tra musiche di Schubert, Mendelssohn, Scriabin, Elgar.

Una festa che profuma delle fragranze dei fiori che mette in mostra, dalle gardenie alle pomelie, fra varietà sconosciute di piante acquatiche, gelsomini, camelie. “La Zagara” si presenta come la mostra dal “pollice verde” per eccellenza, a cui quest’anno sarà presente anche il Sindacato fioristi con il suo omaggio floreale tricolore dell’Arma dei Carabinieri. Ma non solo: saranno presenti anche  numerosi artigiani, lo stand “Slow Food” con aziende selezionate da Mario Indovina e lo stand  “Addio Pizzo”.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE