LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Attilio Bolzoni incontra il pubblico e gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo per "Leggere il reale"

Venerdì 27 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, a Palermo, nella Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia (Cantieri culturali alla Zisa), Attilio Bolzoni terrà una masterclass aperta al pubblico per gli allievi della Scuola di documentario, a partire dall’esperienza di Silencio, il documentario che il giornalista ha girato insieme a Massimo Cappello.

Inviato di Repubblica e autore, da più di trent’anni, di inchieste su mafia e Sicilia per la carta stampata, Bolzoni adotta il linguaggio audiovisivo e racconta con Silencio la strage silenziosa che in Messico ha portato alla sparizione, solo negli ultimi quindici anni, di ottanta giornalisti “scomodi". Un documentario intenso che racconta l’oppressione esercitata dal potere e dai narcotrafficanti sui cittadini e sull’informazione.

Una realtà messa a confronto con quella siciliana e con quella calabrese, dove i giornalisti vengono uccisi dalla mafia e dove i cronisti sono vittime di intimidazioni e minacce. Modera Maria Lombardo, giornalista e critico cinematografico. L’incontro fa parte del ciclo di “lezioni pratiche”, Leggere il reale, ideato dal Centro Sperimentale di Cinematografia diretto da Ivan Scinardo e Roberto Andò, e realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission.

COSA C'È DA FARE