LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Una giornata sull’Argentina nelle ex scuderie di Palazzo Cefalà

  • Palazzo Cefalà, vicolo Sciara - Palermo
  • 28 marzo 2015 (evento concluso)
  • 09:30 - 18:00
  • Ingresso libero

Il 24 marzo è stato l’anniversario del golpe militare in Argentina del 1976; oltre trentamila innocenti finirono torturati, ammazzati e dispersi in mare. Da allora il 24 marzo è il giorno della memoria per non dimenticare quegli eventi funesti.

Per parlare di questa tragedia, ma anche per tributare un omaggio alla cultura dell’Argentina, sabato 28 marzo è in programma nelle ex scuderie di Palazzo Cefalà (in vicolo Sciara, angolo via Alloro) una giornata di studi e perfomance, che inizierà alle 9.30 del mattino per concludersi nel tardo pomeriggio.

Alle 9.30, sarà raccontata la storia di Ariel Mortillaro, desaparecido in Argentina, attraverso il libro "Da Garibaldi a Che Guevara" di Beatrice Mortillaro (Navarra Edizioni).

Insieme all’autrice, coordinati dalla consigliera comunale Federica Aluzzo, interverranno il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando; Carlos Cherniak, ministro plenipotenziario in Italia della Repubblica Argentina; Adham Darawsha, presidente Consulta delle Culture; Freya Mortillaro, sorella di Ariel Mortillaro; Giusto Catania, assessore all'immigrazione del Comune di Palermo e Quinonez Sofia Elisabeth (Ecuador), consigliera dell’Ufficio di presidenza della Consulta delle Culture.

Alle 15.00, si terrà la proiezione del film "La Selva Oscura" di Maura Laudicina, alle 16.00 è in programma un’esibizione di tango argentino e dalle 16.30 alle 18 lezioni di tango gratuite per principianti assoluti e per tangueri di livello intermedio-avanzato.

COSA C'È DA FARE