FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Pashkët Arbëreshe": la settimana santa a Piana degli Albanesi

  • Centro storico del paese - Piana degli Albanesi (Pa)
  • Dal 27 marzo al 5 aprile 2015 (evento concluso)
  • 9:30 - 24:00
  • Ingresso gratuito
  • Per avere informazioni sull'evento è possibile consultare il sito web www.visitpiana.it. Per avere informazioni sulla mostra allestita al museo civico "Nicola Barbato" è possibile chiamare il numero 091.8575668, oppure contattare la Pro Loco chiamando al numero 329.3824827.

Balarm
La redazione

Il sentimento di appartenenza all’etnia e alla tradizione che si respira a Piana degli Albanesi è forte e viscerale. Tra le ricorrenze più caratteristiche della tradizione albanese è importante ricordare la settimana santa di Pasqua: la “Pashkët Arbëreshe” con i suoi riti, usi e costumi tradizionali si svolgerà da venerdì 27 marzo a domenica 5 aprile.

Un luogo che ha conservato tutte le sue peculiarità etniche, linguistiche, religiose, mantenendo inalterata la propria identità e origine culturale che proviene dall’antica etnia albanese. I riti bizantini pasquali a Piana degli Albanesi sono molto suggestivi. 

La settimana santa della Pasqua continua a rappresentare un evento che si ricorda per il prestigio e le caratteristiche cerimonie dove vengono ancora utilizzati i costumi, indossati dalle donne, con i loro ricami in oro, simbolo del folklore albanese. Contemporaneamente agli eventi e alle cerimonie tradizionali e religiose della Pasqua (visualizza il programma dell'intera settimana) saranno allestite mostre d’arte, di artigianato locale e degli ori al museo civico "Nicola Barbato".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE