FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"U signuruzzu a Cavaddu": l´antica tradizione nel borgo Medioevale di Caccamo 

  • luoghi del paese - Caccamo (Pa)
  • 29 marzo 2015 (evento concluso)
  • 9:00 - 12:00
  • Ingresso libero

"U Signuruzzo a cavaddu"  è la più antica tradizione, di origine orientale, che si svolge nel borgo Medioevale di Caccamo. L'evento avrà luogo la domenica delle Palme, il 29 marzo dalle 9 alle 12.  

Bambini festanti con in mano ramoscelli d'ulivo e campanelle precedono, al suono delle campane di tutte le Chiese l'ingresso in paese di un chierichetto che nella fantasia popolare rappresenta Gesù che cavalca un asinello bardato ed infiorato con accanto gli apostoli: dodici ragazzi che reggono in mano dei lunghi rami di palme che lungo il percorso spesso si intrecciano formando degli archi sotto i quali transita il festeggiato.

L'intero corteo percorre tutto il centro storico fermandosi in almeno cinque Chiese al suono diverso di tantissime campane. La sfilata si conclude nella spettacolare e scenografica piazza Duomo, considerata a ragione una delle più belle di Sicilia perché a terrazza sulla zona duecentesca del borgo di Terravecchia dove l'arciprete accoglie Gesù chierichetto solennemente e benedicendo entrambi la folla.

Questa seconda domenica di primavera è anche l'occasione per scoprire il bellissimo entroterra collinare ed il delizioso borgo Medioevale di Caccamo. Durante questo periodo si può gustare il Panacèna perché il giovedì Santo si prepara la cena pasquale, rito che rievoca l'ultima cena.

Un'altra specialità è la salsiccia pasqualora che viene prodotta con carne di suino, esclusivamente locale, tagliata a punta di coltello, con aggiunta di sale marino, pepe nero e bianco macinati, peperoncino rosso e semi di finocchietto selvatico. Sempre in questo periodo in tutti i ristoranti si può chiedere la pasta fresca ca frittedda, un cocktail di verdure primaverili.

COSA C'È DA FARE