LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Fotografia e storia. Il racconto della seconda guerra di mafia" all´Università di Catania

  • Aula magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele 49 - Catania
  • 31 marzo 2015 (evento concluso)
  • 15:30
  • Ingresso libero

L’Associazione Culturale Photo Graphia organizza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania una Giornata di Studi dal titolo "Fotografia e storia. Il racconto della seconda guerra di mafia" in programma a Catania il 31 marzo alle ore 15.30.

La fotografia è, infatti, una testimonianza storico-antropologica capace di fissare l'attimo che fugge: un soldato in procinto di morire, un sorriso complice tra due magistrati simbolo della lotta alla mafia quali Giovani Falcone e Paolo Borsellino.

Pur rimanendo il dubbio dell'autenticità dello scatto nel caso del soldato spagnolo, le fotografie non sono solo prove storiche, sono materiale storico esse stesse. I fotografi, come gli storici, operano una selezione sugli aspetti del mondo reale che intendono rappresentare e lo fissano in un “per sempre”. Una giornata di studi che cerca di analizzare il legame tra l'arte fotografica e la storia recente di quella seconda guerra di mafia che ci fu negli anni ’90.

Adv
La giornata di Studi è organizzata in occasione anche dell’uscita in libreria di “La guerra – Una storia Siciliana”, di Tony Gentile, curato da Giuseppe Prode. Gentile è l'autore della più famosa fotografia che ritrae i due magistrati Falcone e Borsellino e che è divenuta icona della legalità.

Nel libro vi è anche un racconto di Davide Enia. Gentile ed Enia non hanno concepito a quattro mani, mettendo insieme una serie di negativi realizzati da Gentile a Palermo tra il 1989 e il 1996 e la storia intima dell'infanzia palermitana di Enia e di quanto le stragi del 92 abbiano trasformato la sua vita e la vita di molti siciliani. 

Interverrannp: Rosario Mangiameli, Professore di Storia Contemporanea, Catania; Santo Eduardo Di Miceli, Fotografo, Docente di Fotografia, San Cataldo; Giuseppe Prode, Curatore Editoriale, Roma; Tony Gentile, Fotografo, Roma; Giovanbattista Tona, Magistrato, Caltanissetta e Giuseppe Strazzulla, Coordinatore Provinciale di Libera, Catania.

COSA C'È DA FARE