LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

CULTURA/I ART: a Palermo da tutta Europa i 30 giovani per le residenze d´artista in Sicilia

Balarm
La redazione

I trenta artisti, italiani e stranieri, selezionati nell’ambito del progetto I ART per reinterpretare l’identità siciliana in altrettanti comuni dell’isola, arrivano sabato 28 marzo a Palermo dove saranno accolti dallo staff di Clac e di I World, l’associazione culturale ideatrice di I ART, di cui cura anche la direzione generale.

L’appuntamento è per le ore 10, nella Ex Real Fonderia alla Cala, dove i 30 artisti saranno protagonisti di un focus tecnico su “Artist in Residence” (AiR) il progetto che li coinvolgerà per il prossimo mese in Sicilia. Saranno ospiti di 29 comuni siciliani partner del progetto durante il mese di aprile per vivere l’esperienza della “Residenza d’artista” e produrre opere che, ispirate al genius loci e al tesoro di beni materiali e immateriali di cui è ricca la Sicilia, resteranno patrimonio del paese ospitante.

Il programma dei lavori di sabato a Palermo prevede la presentazione del progetto I ART e dei singoli artisti, con il proprio portfolio di esperienze, e un’anticipazione dell’opera che intendono realizzare durante il loro soggiorno in Sicilia. A coordinare i lavori sarà Marina Sajeva dell’associazione Clac, responsabili dell’attività di Artist in Residence. Interverrà Lucio Tambuzzo (I World), ideatore e direttore generale del progetto I ART che ha per capofila il Comune di Catania e lungo il 2015 coinvolgerà circa 100 comuni siciliani di tutte le nove province. ​ ​

Arrivano in Sicilia da Inghilterra, Germania, Svizzera, Spagna, Austria, Portogallo, dal Kosovo e da tutte le parti d’Italia i 30 vincitori del bando per la Residenza d’Artista (Artist in Residence) in programma in Sicilia, nel mese di aprile, nell’ambito del progetto I ART.  In prevalenza trentenni e selezionati da una giuria di esperti sono 17 artisti italiani e 13 colleghi stranieri (o con doppia nazionalità). Quattro le macro aree di riferimento: fotografia e arte audiovisiva e digitale, musica e composizioni sonore, pittura e scultura, arti tattili e design che include arte orafa, tessile e artigianato.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE